ABOUT | Elisa (italiano)

Elisa (italiano)

“Forte...ma anche un po' perduta” (I quasi adatti - P. Høeg)

La sua ricerca costante trasforma l'orribile in meraviglioso, ogni 7 minuti.

Ha conseguito una laurea specialistica quadriennale in Grafica Creativa ed Editoriale presso l'I.S.I.A. - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche a Urbino (Italia).
Dopo aver collaborato con varie agenzie di comunicazione, è stata una socia fondatrice dello studio grafico Equilibrisospesi, dove la sua vena creatica ha preso forma per 7 anni. Ora il tempo, il lavoro, le esperienze e le sue vicissitudini personali, hanno contribuito a farla esprimere con una visione più aperta verso altri orizzonti.

La sua nuova espressione è iniziata a Melbourne ed è poi proseguita in vari luoghi di Inghilterra, per poi ottenere nuova linfa tornando alle origini in Italia, dove vie e lavora ora, spesso traendo ispirazione da tutti i suoi viaggi in giro per il mondo.
 
Elisa elabora uno stile del tutto personale sia per la serie di lavori dedicati ai bimbi dove una natura “stilizzata” diventa gioiosa e ironica; sia per gli altri lavori di grafica/illustrazione che si rifanno a temi e immagini del quotidiano e della cultura pop, che compone in mini-installazioni molto equilibrate. Usa una particolare tecnica di elaborazione digitale con interventi di colore materico e “graffi” gestuali dove riecheggia la sua profonda anima, eco degli anni inquieti dell’adolescenza imbevuti di punk rock.
Qual è allora lo stile di Elisa? Se si potesse adottare la sua stessa dizione “Pervinca”, sarebbe ideale. È un colore difficile da identificare, ma si percepisce essere bello, intenso e molto femminile. Le donne “Pervinca” nel mondo esistono, ma sono molto rare.
Lo stile “Pervinca” si potrebbe definire “eclettico” poichè spazia in diversi campi artistici, ma si sa l’arte contemporanea per ora non è definibile, per assioma, ed è bene così, perchè le nuove forme devono lasciare il passo alle vecchie, in un continuum di sperimentazioni in progress.  ”

Franca Minardi {artista italiana}

Xvinca has been enrolled in Aiap since 2001 that which ensures quality and professional recognition.
Aiap - Italian association of visual communication design - was founded in 1945 to promote and spread the appreciation
and development of the profession and the culture of graphic design. For more info visit the AIAP web site